IDENTITA’ DELLA SCUOLA

La Scuola dell`Infanzia “Gesù Bambino” con sede in Pontenuovo di Sassuolo (MO) è stata istituita nel Maggio dell’anno 1973 su iniziativa della Parrocchia SS. Vergine Maria Consolata.

La Scuola dell’infanzia “Gesù Bambino” è nata come espressione di una comunità formata da educatori, genitori, collaboratori e popolazione, che vuole soddisfare l’esigenza sociale dell’educazione prescolare. Tale impegno espressione di un’identità religiosa e dell’ideale cristiano, che desidera contribuire al processo di crescita integrale del bambino. La nostra scuola vuole perseguire uno stile sobrio ed essenziale in ciò che propone, pur utilizzando tutte Ie risorse disponibili per arricchire I’esperienza dei bambini.

CARATTERISTICA DELL’OFFERTA FORMATIVA

Finalità della scuola

L’obiettivo principale della Scuola dell’Infanzia “Gesù Bambino” è quello di promuovere e favorire la crescita globale del bambino attingendo anche ai valori propri della Religione Cattolica. La Scuola dell”lnfanzia1r in armonia con le finalità e gli aspetti che Ia caratterizzano:

• promuove la partecipazione delle famiglie e degli operatori della scuola negli organi di gestione comunitaria, come espressione della comunita ed ucante;
  • considera Ia qualificazione e I’aggiornamento del proprio personale condizioni fondamentali dell’impegno educativo;
  • favorisce i rapporti con Ie altre istituzioni presenti nel territorio per un confronto costruttivo;
  • è aperta ai contributi della comunita ecclesiale e civile in cui esprime la propria originalità educativa;
  • collabora con Ie iniziative della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), della Parrocchia, delle strutture Comunali e Statali e di altri Enti CulturaIi.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

La nostra Scuola dell’infanzia riconosce nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino. Pertanto:

• interagisce e collabora con la famiglia per la piena affermazione del bambino, promuovendone le esigenze materiali, spirituali e culturali;
  • favorisce un clima di dialogo, di confronto e di aiuto nel rispetto delle reciproche competenze;
  • costruisce un ponte ideale tra la casa e il mondo, senza mai sostituirsi alla famiglia;
  • richiede la collaborazione delle figure genitoriali nell’inserimento del bambino a scuola e negli anni successivi, in un rapporto di reciproca fiducia e lealtà;
  • sollecita incontri occasionali e sistematici con le famiglie per uno scambio di informazioni;
  • aiuta i bambini a instaurare corretti rapporti con i coetanei e con gli adulti;
  • tiene il più possibile in considerazione le difficoltà delle famiglie;
  • esplicita la propria offerta formativa e il processo evolutivo del bambino, mediante incontri con tutti i genitori .
  • L’opera educativa pertanto raggiunge il suo fine quando la comunità educante, personale della scuola e genitori, operano unitariamente in una prospettiva di crescita e di educazione permanente anche attraverso lo ‘strumento degli Organi Collegiali.

Contributi ricevuti da Pubbliche Amministrazioni nell’anno 2018

In ottemperanza alla legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n. 124 del 4 agosto 2017) che all’art. 1 dal comma 125 al 127 stabilisce che entro il 28 febbraio di ogni anno le associazioni, le onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni debbono pubblicare, nei propri siti web, le informazioni relative e sovvenzioni e contributi ricevute dalle medesime pubbliche amministrazioni nel corso dell’anno precedente.

ANNO 2018- CONTRIBUTI RICEVUTI DA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DA SCUOLA DELL’INFANZIA “GESU’ BAMBINO”

IMPORTO TIPOLOGIA  ENTE EROGATORE
46.337,63 CONTRIBUTO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA