Aria di concorso ….

Le sezioni Coccinelle e Fragoline partecipano a questo concorso ….

“Un giorno dal parrucchiere, mentre sfogliavo un giornale di gossip, mi soffermai a guardare le foto di un matrimonio reale. C’erano gli sposi che salutavano la folla, e poi il corteo degli invitati: gli uomini in frac, le donne con improbabili cappelli civettuoli.

Sorrisi divertita osservando i particolari di quella sfida a colpi di piume, tese ondulate, fiori di seta e pensai che perfino una donna minuscola come Michelangelo avrebbe raggiunto un’altezza dignitosa con uno di quei capolavori di modisteria in testa. Altezza, cappello, tanti cappelli, un’intera collezione di cappelli, un’eccentrica signora americana, un agriturismo in Toscana…

A ogni colpo di forbici del parrucchiere, un tassello andava ad aggiungersi al puzzle. Michelangelo saltò giù dal muretto, mi salutò con la mano e poi corse in spiaggia per incontrare Missis Black che arrivava trascinando una valigia straripante di straordinari cappelli.

Io intanto fremevo di impazienza sotto il soffio caldo del phon. Presto, non ho tempo da perdere, devo correre a casa a scrivere una storia; una storia che farà sorridere e incoraggerà i bambini alle prese con i propri limiti, che farà meditare i loro impauriti genitori, che renderà omaggio a tutte le Missis Black che arrivano come angeli custodi nelle nostre vite.”

Gigliola Alvisi

Premio Il Battello a Vapore 2015